Ecommerce: quali informazioni legali inserire nella scheda prodotto
Se gestisci un
ecommerce avrai sicuramente delle schede prodotto differenti per ogni bene offerto in vendita online. In questo articolo vediamo quali
informazioni legali inserire nella scheda prodotto per migliorare la UX dell'utente ed evitare sanzioni o reclami.
SOMMARIO
Cosa si intende per scheda prodotto
Informazioni legali sul prodotto
Il prezzo
Link ai documenti legali
Maggiori informazioni?
Con questo termine si intende una autonoma sezione del sito di commercio elettronico dove l'utente può visionare la foto del prodotto e trovare le informazioni rilevanti sul bene che intende acquistare.
E' una sezione molto importante in quanto è quella dove molto spesso l'utente esamina con maggior attenzione, proprio per valutare se procedere o meno con l'acquisto. Infatti, è dalla scheda prodotto che inizia il procedimento di acquisto del bene.
Come forse saprai se gestisci un sito di commercio elettronico, per
vendere online a norma di legge è necessario pubblicare nel footer i link alle
condizioni generali di vendita, alla
privacy policy e alla
cookie policy.
Ebbene, per evitare reclami o contestazioni è opportuno seguire determinati accorgimenti legali anche nella scheda prodotto. In questo articolo vediamo alcune indicazioni dei nostri
avvocati dell'ecommerce.
La
scheda prodotto di un ecommerce non deve limitarsi a fornire le informazioni più importanti sul bene, come ad esempio dimensioni, peso e colore. Deve presentare anche le informazioni che l'utente ragionevolemente si aspetta di visionare prima dell'ipotetico acquisto.
In tal senso è utile pubblicare nella scheda prodotto le informazioni che il cliente può visionare nella confezione del prodotto, in occasione dell'acquisto "offline".
Le informazioni presenti quindi nella scatola e/o nel foglietto illustrativo possono essere riprodotte nella scheda prodotto dell'ecommerce.
Ma
come presentare queste informazioni legali online, senza impattare troppo sulla grafica del sito?
Il modo più comune è quello di inserirle in una sorta di TAB/scheda, alla quale si accede tramite link collocato nella scheda prodotto. Quando l'utente clicca il link si apre una finestra che contiene tutte le informazioni. La finestra può essere più o meno grande e l'utente, scrollandola, può leggere quelle informazioni che avrebbe potuto leggere nel negozio fisico.
Questo è sicuramente una delle
informazioni legali più importanti da presentare nella scheda prodotto.
Il sito di commercio elettronico deve innanzitutto chiarire bene
se comprende o meno l'IVA. Un tema particolarmente importante è quello connesso agli
sconti e alle
riduzioni di prezzo e alla scontistica.
In caso di sconto bisogna:
- presentare il costo precedente senza sconto, barrato
- indicare il prezzo attuale con lo sconto
- indicare la percentuale di sconto
Quanto sopra non rappresenta un obbligo legale, bensì una indicazione che proviene dalla AGCM, l'Autorità che ha la competenza di sanzionare i siti di commercio elettronico che non rispettano il codice del consumo.
Quali informazioni legali rendere in caso di riduzione di prezzo?
Per questa ipotesi è intervenuta una importante novità legale. Vale a dire la Direttiva Omnibus. Pertanto, ti rimandiamo alla nostra guida su come
adeguare il sito web a questa importante legge.
In questa sede vogliamo solo evidenziare il fatto che se applichi una riduzione di prezzo, devi esporre anche il prezzo più basso applicato nei
30 giorni precendenti la riduzione.
Questa è infatti una importante informazione legale che permette al consumatore di conoscere l'effettiva convenienza dell'acquisto.
L'inserimento dei link ai documenti legali pubblicati online
non rappresenta un obbligo legale. I link possono però essere inseriti per aumentare la UX dell'utente, il quale potrà accedere ai documenti cliccando direttamente sul link posto nella scheda prodotto, al posto di "scrollare" fino alla fine della pagina.
Ovviamente stiamo parlando dei link a:
- termini e condizioni generali di vendita
- privacy policy
- cookie policy
Nella scheda prodotto possono essere inseriti i link anche alle pagine che riassumono le informazioni (già pubblicate nelle condizioni di vendita) e riferite a:
- pagamenti
- consegne e spedizioni
- resi e recesso
Contattaci per
email, i nostri legali sono a tua disposizione per aiutarti a vendere online a norma di legge.
Team LegalBlink