Riepilogo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Prodotti nel carrello: 0
Totale prodotti: € 0,00
16/04/2022
Gestisci un sito web o una web agency e vuoi sapere se è davvero necessario tenere un registro preferenze cookie? Sei rimasto "terrorizzato" da campagne di marketing che minacciano sanzioni milionarie?
Sei atterrato sulla pagina giusta per chiarire tutti i tuoi dubbi su questo tema e trovare un pò di tranquillità su come gestire a norma i cookie.
Infatti, come forse già saprai, a partire dal 10 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida sull'uso dei cookie del Garante Privacy. Le linee guida sono state pubblicate il 10 luglio 2021 e subito sono circolati dubbi su quali siano realmente i nuovi obblighi legali.
Molte comunicazioni di marketing online hanno gettato panico tra gli utenti. Gran parte di queste comunicazioni hanno riguardato il presunto obbligo di tenere un "registro preferenze cookie".
E' veramente un obbligo legale? Come dimostrare il consenso dell'utente al rilascio dei cookie di profilazione?
Cerchiamo di fare chiarezza in questa guida scritta dai nostri avvocati esperti in privacy e dedicata ai gestori di siti web ed ecommerce.
Prima di iniziare ti ricordiamo che se vuoi rimanere aggiornato sulle novità legali del mondo digitale puoi seguirci sui nostri canali social: YouTube, Facebook e LinkedIn!
SOMMARIO
Conosci LegalBlink?
Le Linee Guida sull'uso dei cookie in breve
La prova del consenso al rilascio dei cookie
Il registro preferenze cookie è obbligatorio?
Come dimostrare il consenso?
Scopri la soluzione LegalBlink
Prima di iniziare, se ancora non ci conosci ... due parole sul nostro progetto digitale!
Vuoi genererare documenti legali per il tuo sito web, in modo veloce e professionale?
Con il pacchetto Fast Legal ottieni i documenti tramite un procedimento innovativo.
Mentre con il pacchetto Easy Merchant curano tutto i nostri legali (e ottieni anche un report sulle criticità legali da correggere nelle pagine del sito, es. informazioni mancanti nel footer).
Ogni pacchetto comprende aggiornamenti automatici e tutte le funzionalità per essere online a norma (banner cookie, privacy policy, cookie policy, termini e condizioni di vendita per ecommerce e molto altro!).
Il nostro generatore di privacy policy, cookie policy e termini di vendita prevede costi fissi e chiari (nienti aumenti di prezzo a sorpresa!)
Inoltre, se hai esigenza di avere assistenza e consulenza legale in ambito ecommerce e digitale, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione!
Sul nostro blog abbiamo già ampiamente parlato delle nuove Linee Guida sull'uso dei cookie. Si tratta di un documento molto importante perchè spiega ai siti web come gestire a norma i cookie.
In breve, le Linee Guida del Garante Privacy descrivono:
Il documento del Garante Privacy si focalizza molto su come ottenere un valido consenso al rilascio dei cookie di profilazione.
Su questo punto il "protagonista" è il c.d. "banner cookie". Infatti, il banner cookie è stato riconosciuto dal Garante Privacy come il mezzo tramite il quale l'utente può agevolmente prestare il consenso al rilascio dei cookie di profilazione.
Ti stai chiedendo cosa c'entra tutto ciò con il registro preferenze cookie? Un attimo di pazienza perchè tra poco ci arriviamo.
Come può l'utente esprimere le proprie scelte sull'uso dei cookie di profilazione?
E' molto semplice, l'utente può:
Come dimostrare le scelte dell'utente? Vediamo insieme!
Le Linee Guida del Garante Privacy affermano che l'utente deve fornire prova documentale del consenso al rilascio dei cookie di profilazione. Il Garante Privacy non obbliga in alcun modo i siti web a tenere un registro preferenze cookie.
La prova documentale può essere fornita semplicemente utilizzando un cookie tecnico.
Questo cookie tecnico è il medesimo che si attiva quando l'utente, appunto, accetta il rilascio dei cookie di profilazione. E' lo stesso cookie che impedisce al banner di comparire nuovamente quando l'utente ha espresso il consenso/rigetto al rilascio dei cookie di profilazione.
Il cookie tecnico è "incorporato" nel tool di cookie banner che hai scelto di installare sul sito.
Le Linee Guida non citano nessun "registro preferenze cookie". Di fatto l'esigenza di dimostrare il consenso al rilascio ai cookie di profilazione è sempre stata una richiesta del Garante Privacy.
Non si capisce quindi perchè il marketing abbia deciso che dal 10 gennaio 2022 debba servire questo registro ...
In tal senso, riportiamo la risposta del Garante Privacy a un utente che chiedeva se il "registro delle preferenze cookie" di Iubenda fosse o meno un obbligo di legge.
Come detto in precedenza, la cookie law ha sempre richiesto che i siti web fossero in grado di fornire la prova documentale del consenso. Tecnicamente, questa prova viene fornita tramite un cookie tecnico. Questo cookie impedisce al cookie banner di comparire quando l'utente ha espresso la sua scelta se accettare o meno i cookie.
Usare questo cookie per dimostrare il consenso ai cookie può essere tecnicamente difficile.
Pertanto, al posto di un costoso "registro preferenze cookie" le stesse piattaforme CMS stanno lanciano sui propri App Store dei tool in grado semplicemente di monitorare gli indirizzi IP che hanno prestato il consenso al rilascio dei cookie di profilazione.
In particolare, questi tool tengono traccia delle categorie di cookie di profilazione accettati dall'utente.
Insomma, qualcosa di semplice.
In quanto genertore di documenti legali, LegalBlink punta a fornire tutti gli strumenti necessari per rispettare la cookie law. Infatti, tutto quanto non è previsto dalla legge si risolve in inutili costi legali.
Pertanto, pur non essendo una novità introdotta dalle Linee Guida del Garante privacy LegalBlink ha introdotto una sezione "Vai al Tracking" su ogni account di LegalBlink.
Si tratta di un'area di ciascun account dove è possibile desumere informazioni in merito alla accettazione dei cookie di profilazione.
Questa è la prova documentale richiesta dalle Linee Guida e dal Garante Privacy.
Questo strumento di tracciamento dei consensi è offerto in tutti i pacchetti LegalBlink, senza aumenti di costo.
La sezione "Vai al tracking" è stata nel tempo aggiornata con alcuni riferimenti statistici inerenti l'interazione degli utenti con il banner cookie.
In particolare, è stata inserita una sezione dove poter monitorare:
Team LegalBlink