Consulenza legale per ecommerce con un Team di avvocati esperti in privacy e diritto digitale, dal 2011.
0

Riepilogo carrello

Il tuo carrello è vuoto

Prodotti nel carrello: 0
Totale prodotti: € 0,00

Prosegui al carrello

Registro preferenze cookie: le risposte alle vostre domande

16/04/2022

Registro preferenze cookie: le risposte alle vostre domande



Gestisci un sito web o una web agency e vuoi sapere se è davvero necessario tenere un registro preferenze cookie? Sei rimasto "terrorizzato" da campagne di marketing che minacciano sanzioni milionarie?

Sei atterrato sulla pagina giusta per chiarire tutti i tuoi dubbi su questo tema e trovare un pò di tranquillità su come gestire a norma i cookie.
 

Infatti, come forse già saprai, a partire dal 10 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove linee guida sull'uso dei cookie del Garante Privacy. Le linee guida sono state pubblicate il 10 luglio 2021 e subito sono circolati dubbi su quali siano realmente i nuovi obblighi legali.


Molte comunicazioni di marketing online hanno gettato panico tra gli utenti. Gran parte di queste comunicazioni hanno riguardato il presunto obbligo di tenere un "registro preferenze cookie".


E' veramente un obbligo legale? Come dimostrare il consenso dell'utente al rilascio dei cookie di profilazione?

Cerchiamo di fare chiarezza in questa guida scritta dai nostri avvocati esperti in privacy e dedicata ai gestori di siti web ed ecommerce. 


Prima di iniziare ti ricordiamo che se vuoi rimanere aggiornato sulle novità legali del mondo digitale puoi seguirci sui nostri canali social: YouTubeFacebook e LinkedIn!

 



SOMMARIO


Conosci LegalBlink?
Le Linee Guida sull'uso dei cookie in breve
La prova del consenso al rilascio dei cookie
Il registro preferenze cookie è obbligatorio?
Come dimostrare il consenso?
Scopri la soluzione LegalBlink 

 

registro preferenze cookie

 


Conosci LegalBlink?


Prima di iniziare, se ancora non ci conosci ... due parole sul nostro progetto digitale!

Vuoi genererare documenti legali per il tuo sito web, in modo veloce e professionale?

Con il pacchetto Fast Legal ottieni i documenti tramite un procedimento innovativo.

Mentre con il pacchetto Easy Merchant curano tutto i nostri legali (e ottieni anche un report sulle criticità legali da correggere nelle pagine del sito, es. informazioni mancanti nel footer). 

Ogni pacchetto comprende aggiornamenti automatici e tutte le funzionalità per essere online a norma  (banner cookie, privacy policy, cookie policy, termini e condizioni di vendita per ecommerce e molto altro!).

Il nostro generatore di privacy policy, cookie policy e termini di vendita prevede costi fissi e chiari (nienti aumenti di prezzo a sorpresa!)

Inoltre, se hai esigenza di avere assistenza e consulenza legale in ambito ecommerce e digitale, i nostri consulenti sono sempre a tua disposizione!




 

Le Linee Guida sull'uso dei cookie in breve 


Sul nostro blog abbiamo già ampiamente parlato delle nuove Linee Guida sull'uso dei cookie. Si tratta di un documento molto importante perchè spiega ai siti web come gestire a norma i cookie.



In breve, le Linee Guida del Garante Privacy descrivono:

 

  • contenuto del banner cookie
  • contenuto della cookie policy
  • modalità di ottenimento del consenso al rilascio dei cookie di profilazione. 



Il documento del Garante Privacy si focalizza molto su come ottenere un valido consenso al rilascio dei cookie di profilazione.


Su questo punto il "protagonista" è il c.d. "banner cookie". Infatti, il banner cookie è stato riconosciuto dal Garante Privacy come il mezzo tramite il quale l'utente può agevolmente prestare il consenso al rilascio dei cookie di profilazione.


Ti stai chiedendo cosa c'entra tutto ciò con il registro preferenze cookie? Un attimo di pazienza perchè tra poco ci arriviamo.


Come può l'utente esprimere le proprie scelte sull'uso dei cookie di profilazione?


E' molto semplice, l'utente può:

 

  • chiudere il banner nega il rilascio a tutti i cookie di profilazione. Lo può fare tramite una X posta in alto e a destra del cookie banner.
  • cliccare su un tasto del tipo "Accetta". Questo significa che l'utente vuole far rilasciare tutti i cookie di profilazione.
  • cliccare su un link a un'area dedicata per accettare/rifiutare i cookie, quanto meno per categoria. 



Come dimostrare le scelte dell'utente? Vediamo insieme!

 

La prova del consenso al rilascio dei cookie



Le Linee Guida del Garante Privacy affermano che l'utente deve fornire prova documentale del consenso al rilascio dei cookie di profilazione. Il Garante Privacy non obbliga in alcun modo i siti web a tenere un registro preferenze cookie.


La prova documentale può essere fornita semplicemente utilizzando un cookie tecnico


Questo cookie tecnico è il medesimo che si attiva quando l'utente, appunto, accetta il rilascio dei cookie di profilazione. E' lo stesso cookie che impedisce al banner di comparire nuovamente quando l'utente ha espresso il consenso/rigetto al rilascio dei cookie di profilazione.


Il cookie tecnico è "incorporato" nel tool  di cookie banner che hai scelto di installare sul sito.


 

Il registro preferenze cookie è obbligatorio?



Le Linee Guida non citano nessun "registro preferenze cookie". Di fatto l'esigenza di dimostrare il consenso al rilascio ai cookie di profilazione è sempre stata una richiesta del Garante Privacy.


Non si capisce quindi perchè il marketing abbia deciso che dal 10 gennaio 2022 debba servire questo registro ...

In tal senso, riportiamo la risposta del Garante Privacy a un utente che chiedeva se il "registro delle preferenze cookie" di Iubenda fosse o meno un obbligo di legge.

 

registro preferenze cookie



Se il registro preferenze cookie non serve, come dimostrare il consenso?



Come detto in precedenza, la cookie law ha sempre richiesto che i siti web fossero in grado di fornire la prova documentale del consenso. Tecnicamente, questa prova viene fornita tramite un cookie tecnico. Questo cookie impedisce al cookie banner di comparire quando l'utente ha espresso la sua scelta se accettare o meno i cookie.


Usare questo cookie per dimostrare il consenso ai cookie può essere tecnicamente difficile.


Pertanto, al posto di un costoso "registro preferenze cookie" le stesse piattaforme CMS stanno lanciano sui propri App Store dei tool in grado semplicemente di monitorare gli indirizzi IP che hanno prestato il consenso al rilascio dei cookie di profilazione. 


In particolare, questi tool tengono traccia delle categorie di cookie di profilazione accettati dall'utente.


Insomma, qualcosa di semplice.


Legalblink ha implementato una sezione sul tracking dei cookie di profilazione



In quanto genertore di documenti legali, LegalBlink punta a fornire tutti gli strumenti necessari per rispettare la cookie law. Infatti, tutto quanto non è previsto dalla legge si risolve in inutili costi legali.

Pertanto, pur non essendo una novità introdotta dalle Linee Guida del Garante privacy LegalBlink ha introdotto una sezione "Vai al Tracking" su ogni account di LegalBlink

Si tratta di un'area di ciascun account dove è possibile desumere informazioni in merito alla accettazione dei cookie di profilazione.

 

registro preferenze cookie



Questa è la prova documentale richiesta dalle Linee Guida e dal Garante Privacy.

Questo strumento di tracciamento dei consensi è offerto in tutti i pacchetti LegalBlink, senza aumenti di costo. 


 

Dati statistici sulla accettazione dei cookie di profilazione presenti nel "registro preferenze cookie" 



La sezione "Vai al tracking" è stata nel tempo aggiornata con alcuni riferimenti statistici inerenti l'interazione degli utenti con il banner cookie.


registro consensi cookie


In particolare, è stata inserita una sezione dove poter monitorare:
 

  • gli utenti che hanno interagito con il banner. Vale a dire gli utenti che in qualsiasi modo hanno cliccato sul banner cookie
  • gli utenti che hanno accettato i cookie di profilazione pubblicitaria
  • gli utenti che hanno accettato i cookie di profilazione statistica.

Questa nuova funzionalità si è resa necessaria in quanto i comuni tool di tracciamento (come GA4) non restituiscono ai siti web queste tipologie di informazioni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità di LegalBlink puoi seguirci sui nostri canali social: YouTubeFacebook e LinkedIn!


Team LegalBlink