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23/10/2024
Tipologia di dati raccolti: nel modello informativa privacy per ecommerce o sito web, specifica chiaramente quali dati personali raccogli dagli utenti.
Esempio: “Nel nostro modello informativa privacy ecommerce, raccogliamo dati come nome, email e indirizzo per gestire ordini e migliorare l’esperienza di acquisto.”
Finalità del trattamento dei dati: descrivi nel modello informativa privacy ecommerce o sito web l’uso che farai dei dati.
Esempio: “I dati raccolti servono a gestire ordini, inviare newsletter e ottimizzare l’esperienza sul sito, come indicato nel nostro modello informativa privacy sito web.”
Base giuridica del trattamento: il modello informativa privacy ecommerce deve indicare su quale base giuridica si fonda il trattamento.
Esempio: “Nel nostro modello informativa privacy sito web, il trattamento si basa sul consenso dell’utente o sull’esecuzione di obblighi contrattuali.”
Modalità e sicurezza del trattamento: in un modello informativa privacy ecommerce, è essenziale spiegare come i dati sono protetti.
Esempio: “Il nostro modello informativa privacy ecommerce utilizza sistemi di crittografia e accessi controllati per garantire la sicurezza dei dati personali.”
Diritti degli utenti: nel modello informativa privacy per un sito web o ecommerce, elenca i diritti degli utenti.
Esempio: “Gli utenti hanno il diritto di accedere ai loro dati, richiederne la modifica o la cancellazione, come specificato nel nostro modello informativa privacy ecommerce.”
Conservazione dei dati: specifica, nel modello informativa privacy ecommerce o sito web, per quanto tempo saranno conservati i dati.
Esempio: “Nel nostro modello informativa privacy sito web, indichiamo che i dati saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario a completare le finalità descritte.
Il modello di privacy policy per il tuo ecommerce o sito web deve prevedere anche clausole circa il trasferimento dati fuori dall'Unione Europea.
Il GDPR richiede che i dati trasferiti verso Paesi extra-UE siano adeguatamente protetti, e questo può essere fatto solo verso Paesi con un livello di protezione conforme agli standard europei. In alternativa, si possono adottare strumenti di protezione come le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea o chiedere il consenso esplicito dell’utente per il trasferimento. Avere queste informazioni chiare in un modello di privacy policy per ecommerce o sito web aumenta la trasparenza verso gli utenti.
1. Tipologia di dati raccolti
Nel nostro ecommerce raccogliamo diversi tipi di dati personali per offrire un servizio completo e personalizzato agli utenti. Questi dati includono: nome, cognome, indirizzo email, indirizzo di spedizione, numero di telefono, informazioni di pagamento e preferenze di acquisto.
2. Finalità del trattamento dei dati
I dati raccolti vengono utilizzati per le seguenti finalità:
3. Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati si basa sulle seguenti basi giuridiche:
4. Modalità e sicurezza del trattamento
Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i dati personali degli utenti, incluse tecniche di crittografia e controlli di accesso, per prevenire accessi non autorizzati, divulgazione o alterazione dei dati.
5. Trasferimento dei dati in Paesi Extra-UE
Nel caso in cui i dati personali vengano trasferiti fuori dall’Unione Europea, ci assicuriamo che siano adottate adeguate garanzie di protezione. I trasferimenti verso Paesi non appartenenti all’UE avvengono esclusivamente verso Paesi riconosciuti dalla Commissione Europea come in grado di offrire un livello di protezione conforme, oppure in base a clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea. In assenza di tali garanzie, chiederemo il consenso esplicito dell’utente per il trasferimento dei dati.
6. Diritti degli utenti
Gli utenti hanno diritto a:
7. Conservazione dei dati
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti o per adempiere a obblighi legali. I dati per finalità di marketing vengono conservati fino a revoca del consenso.
8. Consenso per attività di marketing e gestione delle preferenze
Per inviare comunicazioni promozionali e newsletter, raccogliamo il consenso esplicito degli utenti, che possono gestire o revocare in qualsiasi momento le proprie preferenze tramite il link fornito nelle email o nell’area riservata del sito.
1. Tipologia di dati raccolti
Sul nostro sito raccogliamo dati personali per migliorare l’esperienza degli utenti e rispondere alle richieste di contatto. Questi dati includono: nome, indirizzo email, e altre informazioni fornite tramite il modulo di contatto. Inoltre, utilizziamo strumenti di analisi che raccolgono automaticamente dati di navigazione (come indirizzi IP e informazioni su dispositivo e browser).
2. Finalità del trattamento dei dati
I dati raccolti vengono utilizzati per le seguenti finalità:
3. Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati è basato sulle seguenti basi giuridiche:
4. Modalità e sicurezza del trattamento
I dati personali sono trattati con misure di sicurezza adeguate per proteggere le informazioni da accessi non autorizzati, modifiche o perdite.
5. Diritti degli utenti
Gli utenti hanno il diritto di:
6. Conservazione dei dati
I dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario a rispondere alle richieste degli utenti o per il periodo richiesto dalle attività di analisi del sito. I dati relativi all’invio di newsletter vengono conservati fino a quando l’utente decide di disiscriversi.
7. Utilizzo di cookie e tecnologie di tracciamento
Il nostro sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e per analizzare il traffico, ma solo previo consenso dell’utente. Gli utenti possono gestire le proprie preferenze sui cookie tramite l’apposita sezione “Preferenze Cookie” presente sul sito.