Come configurare un banner cookie a norma
Il
banner cookie è necessario quando il tuo sito web rilascia
cookie di profilazione. In questo caso infatti devi inserire sul sito internet un banner con determinate caratteristiche.
La
configurazione del banner cookie può essere complicata per l'utente medio. Ciò anche se si utilizzano
cookie scanner, che molto spesso presentano perplessità lato legale. In tal senso è sufficiente utilizzare scanner cookie di diversi fornitori e si avranno risultati diversi, con banner cookie e informative cookie diverse tra loro ...
In questa guida vediamo alcune accortezze legali da seguire quando si deve scegliere le
opzioni di configurazione del proprio banner cookie.
I suggerimenti legali che leggerei prescindono dal
generatore di cookie policy che hai intenzione di utilizzare. Infatti, riguardano
adempimenti normativi previsti dalla cookie law o dal
GDPR.
Hey, prima di leggere l'articolo ti segnaliamo il nostro
test gratuito di conformità legale. Inserisci il link ai documenti legali e verifica se sono conformi alla legge digitale!
Vuoi verificare se i i documenti legali del tuo sito web sono a norma. Prova il nostro
test gratuito di conformità legale!
SOMMARIO
Cos'è il banner cookie e la sua funzione
Come si identificano i cookie di profilazione
Gli elementi del banner cookie
Non è obbligatorio inserire i cookie nel banner stesso
Le opzioni non devono essere pre-selezionate
Non serve l'icona sul cambio delle preferenze
La
corretta configurazione del banner cookie dipende ovviamente da quanto si conosce il ruolo di questo tool.
Quindi, prima di addentrarci su come configurare al meglio questo strumento è necessario impiegare qualche parola per spiegare cos'è e a cosa serve il banner cookie.
In parole molto semplici, il banner cookie è uno strumento che permette all'utente di esprimere le proprie
preferenze sull'uso dei cookie di profilazione.
Pertanto, tramite il banner cookie l'utente è messo in condizione di:
- accettare tutti i cookie di profilazione
- negare tutti i cookie di profilazione
- scegliere quali gruppi di cookie di profilazione accettare
Poi, tramite un link inserito nel footer che molto spesso si chiama "aggiorna le tue preferenze sui cookie" può modificare le sue scelte.
Il passaggio per poter configurare correttamente il cookie banner è quello di sapere quali cookie di profilazione inserire.
In tal senso avrai visto navigando online che ci sono molti sistemi di "tracciamento automatico" dei cookie di profilazione. Magari avrai provato a usarne più di uno e avrai visto come restituiscono molto spesso dei risultati diversi ... Questo dimostra che molto spesso questi tool non sono affidabili al 100% dal punto di vista legale.
Pertanto, per il corretto settaggio del banner cookie è sempre molto utile sapere identificare da soli quali sono i cookie di profilazione effettivamente rilasciati dal propio ecommerce o sito web.
In tal senso, ti suggeriamo di consulare la nostra guida su
come identificare i cookie di profilazione.
Qui vogliamo solo ricordare che i cookie che devono essere blocccati sono quelli di profilazione pubblicitaria e/o di profilazione statistica, a seconda della operatività del tuo sito internet.
Per essere a norma del GDPR e della cookie law, il tuo banner cookie deve avere almeno i seguenti elementi:
- la c.d. informativa breve. Questo testo deve spiegare all'utente che il sito rilascia cookie di profilazione e come esercitare la sua scelta di accettare o negare i cookie di profilazione.
- link alla cookie policy del sito web. Nella cookie policy l'utente potrà approfondire la modalità di gestione dei cookie, sia tecnici che di profilazione
- X di chiusura del banner cookie. Se l'utente clicca su questo tasto il cookie banner non deve permettere il rilascio dei cookie di profilazione
- Tasto "Rifiuta i cookie di profilazione" (o testo simile). E' alternativo alla X. Se l'utente clicca su questo tasto il banner cookie non deve permettere il rilascio dei cookie di profilazione
- Link alla sezione di "aggiorna le preferenze sui cookie". Se l'utente clicca su questo link potrà scegliere se e quali cookie di profilazione far attivare sul tuo sito.
- Tasto "Accetta tutti i cookie di profilazione" (o testo simile)
In questo contesto, è bene sapere che non v'è alcun obbligo di legge di inserire la X di chiusura del banner e il testo "Rifiuta i cookie di profilazione".
Anzi, nella
configurazione del banner cookie questa scelta potrebbe essere controproducente. Infatti, su 3 opzioni (Tasto Accetta - Rifiuta e la X) ben 2 sono di rifiuto. Questo aumenta le probabilità che l'utente possa rifiutare i cookie di profilazione del tuo sito internet.
Pertanto, consigliamo di inserire nel banner o la X di chiusura oppure il tasto "Rifiuta tutti i cookie di profilazione". Per ragioni di spazio nel banner, la X di solito è la scelta migliore.
Navigando online avrai visto alcuni
banner cookie che quasi occupano l'intera pagina del sito internet. Sono banner che indicano direttamente nel primo livello di navigazione i cookie di profilazione rilasciati dal sito.
Ebbene, non v'è alcun obbligo di inserire i cookie di profilazione in questa parte del banner.
Infatti, la cookie law richiede che i cookie di profilazione siano inserite in una "area dedicata", dove appunto l'utente può esprime il suo consenso/diniego all'uso di questi cookie.
Inoltre, i cookie di profilazione devono essere poi indicati anche nella
informativa cookie.
Ma i cookie di profilazione possono non essere inseriti nel "primo livello" del banner cookie. Infatti, questa sezione è dedicata a presentare una informativa all'utente dove si spiega che il sito web di riferimento utilizza cookie di profilazione e come può esprimere le sue scelte sui cookie.
Questo è un
errore di gestione dei cookie molto comune. Infatti, le opzioni sull'uso dei cookie di profilazione non devono essere pre-selezionate.
L'opzione di base deve essere il diniego ai cookie di profilazione. Infatti, se l'utente vorrà permettere il rilascio dei cookie di profilazione potrà farlo accedendo all'area riservata e attivando le relative
opzioni sui cookie.
Ecco un esempio di area cookie con le opzioni non pre-selezionate.
Navigando su internet ti sarà capitato di vedere siti con un fastidioso logo che si muove su e giù mentre navighi al'interno di una pagina internet.
Cliccando su quel logo poi atterri in una sezione dove puoi
effettuare le scelte sui cookie di profilazione.
Di fatto, è la stessa sezione alla quale accedi cliccando sul link "aggiorna le preferenze sui cookie di profilazione"; link che dovrebbe essere stato messo nel footer del sito.
Non c'è alcun bisogno di inserire l'icona sopra indicata, che molto spesso disturba l'utente nella sua navigazione online. Pertanto, nella tua configurazione del banner cookie puoi omettere di inserire questa icona.
Team LegalBlink