Come bloccare i cookie di profilazione con LegalBlink
Gestisci una web agency o un sito web e
vuoi sapere come bloccare i cookie di profilazione?
Hai generato il
banner cookie con LegalBlink e adesso vuoi essere assolutamente certo di bloccare queste tipologie di cookie?
In questa guida scoprirai come bloccare i cookie di profilazione in base a quanto previsto dal Garante Privacy nelle nuove
Linee guida sull'uso dei cookie in vigore dal 9 gennaio 2022.
Seguici sui nostri social:
Facebook,
LinkedIn e
YouTube.
INDICE
Cosa sono i cookie
Bloccare i cookie di profilazione con il banner cookie: nozioin generali
Per bloccare i cookie non devi guardare i servizi usati dal sito web
Installa prima il banner cookie
Accedere alla versione html della home page
Bloccare i cookie di profilazione pubblicitaria
Bloccare i cookie di profilazione statistica
Esempio con GA4 (associato a Google Tag Manager)
Nel nostro blog abbiamo dedicato molti articoli su come gestire i cookie a norma di legge e su
come pubblicare una informativa cookie a norma.
E' opportuno ricordare anche in questa sede che i cookie sono piccoli file che vengono installati sul terminale dell'utente che visita il tuo sito web o sito di commercio elettronico.
Pertanto, quando un utente accedere sul tuo sito web e ci naviga, il tuo sito rilascia piccoli file (i cookie appunto), che vengono installati sul terminale dell'utente medesimo per diverse finalità.
In base alla loro finalità, i cookie si divisono in:
- cookie di prima o di terza parte. I cookie di prima parte sono quelli rilasciati direttamente dal tuo sito web o dalla piattaforma CMS che utilizzi per il suo corretto funzionamento. I cookie di terza parte sono quelli rilasciati da fornitori terzi, come Google o Facebook.
- cookie tecnici o di profilazione. I cookie tecnici sono quelli che permettono il corretto funzionamento del sito web o sito ecommerce. I cookie di profilazione sono quelli che "profilano" l'utente per finalità statistiche o pubblicitarie.
Ovviamente, per sapere
come bloccare i cookie di profilazione è molto importante sapere identificare i cookie di profilazione rilasciati dal sito web o dal sito ecommerce.
In tal senso, ti inviatiamo a leggere la nostra guida
su come identificare i cookie di profilazione.
In questa guida ti segnaliamo che per scoprire se il tuo sito web rilascia cookie di profilazione devi porti le seguenti domande?
- il servizio mi permette di fare pubblicità personalizzata con riferimento a un determinato IP? In sostanza, il servizio mi permette di fare pubblicità personalizzata basata sugli interesse manifestati dall'utente durante la navigazione online?
- il servizio mi restituisce dati statistici sull'uso del sito con riferimento a un determinato IP? (es. google analytics).
Se la risposta è
positiva, allora
sarai in presenza di un cookie di profilazione, pubblicitaria oppure tecnica.
Se la risposta è
negativa, allora il servizio non rilascia cookie di profilazione.
L'attività preliminare per poter bloccare i cookie di profilazione è quella di installare un c.d. "banner cookie".
Se ancora non lo hai fatto, puoi leggere la nostra guida su
come pubblicare una banner a norma.
Ad ogni modo, in questa guida ti ricordiamo che il banner dovrebbe funzionare in questo modo:
- una informativa breve che spiega che il sito rilascia cookie di profilazione e quali attività l'utente deve effettuare per accettare o rifiutare i cookie di profilazione. L'informativa deve contenere anche un link alla cookie policy.
- un tasto X in alto a destra di chiusura. Se l'utente clicca su questo tasto il sito non deve rilasciare cookie di profilazione. La X può essere sostituita anche dal tasto "NEGA" o dal wording simile.
- un tasto "ACCETTA" (o con testo simile). Se l'utente clicca su questo tasto il sito può rilasciare tutti i cooki di profilazione.
- link ad un'area dove l'utente può "settare" le preferenze sul rilascio dei cookie di profilazione.
Ebbene, capire come bloccare i cookie di profilazione significa dare al sito questa istruzione:
non permettere il rilascio dei cookie di profilazione fino a quando l'utente non clicca su ACCETTA o non accetta il rilascio dei cookie di profilazione pubblicitaria e/o statistica.
Per fare in modo che il tuo sito web o ecommerce blocchi correttamente i cookie di profilazione in questo modo è l'oggetto della presente guida.
Prima di entrare nel "cuore" di questa guida e quindi di vedere come bloccare i cookie di profilazione, è doverosa una precisazione.
Alcuni
generatori di documenti legali hanno ingenerato l'errato convincimento che tutti i servizi installati sul sito web o sul sito ecommerce rilascino cookie di profilazione.
Questo è sbagliato e può condurre a generare una cookie policy sbagliata (con conseguente rischio di sanzioni).
Infatti, come indicato nella nostra guida su come identificare i cookie di profilazione, e come descritto poco sopra, i cookie di profilazione sono solo quelli che:
- permettono difare pubblicità mirata sugli interessi dell'utente
- comunicano dati statistici sull'uso del sito da parte dell'utente.
I cookie dei servizi che non assolvono a queste funzioni non sono cookie di profilazione e quindi non devono essere inseriti nel banner cookie e nella cookie policy.
Ecco una lista che esemplifica servizi che al 99% delle volte non rilasciano cookie di profilazione:
- video di YouTube o link a video di YouTube
- Google Maps
- sistemi di pagamento come PayPal o carte di credito
- plugin di recensioni degli utenti
In questi casi, infatti, anche se il sito rilascia cookie di profilazione, questi servono per il corretto funzionamento del sito.
Pertanto,
per bloccare i cookie di profilazione devi prima aver intercettato i servizi che rilasciano i cookie in base a quanto appena descritto.
E' probabile che scoprirai che i cookie di profilazione sono molto di meno rispetto a quanto pensavi!
Ovviamente per impedire al tuo sito web o ecommerce di rilasciare cookie di profilazione devi prima aver generato il banner cookie con LegalBlink.
In quesa guida non vediamo specificatamente come generare il banner cookie con LegalBlink.
Puoi però vedere le nostre video guide:
Indipendentemente dalla piattaforma CMS che utilizzi per il tuo sito web o ecommerce, il banner cookie sarà ottenuto tramite codice java scritp da inserire sul sito.
Il codice java script del banner cookie è da inserire
nella versione html della home page, prima del tag body.
Pertanto, in questa guida
su come bloccare i cookie di profilazione daremo per scontato che tu abbia generato il banner cookie con LegalBlink.
Pertanto, se tu non abbia ancora generato il banner cookie e la cookie policy, ti inviatiamo a generare questi documenti legali prima di continuare nella lettura del presente documento.
Come per l'installazione del banner cookie, anche per bloccare i cookie di profilazione devi accedere alla versione html della home page.
Una volta che hai fatto l'accesso alla versione html dei intercettare lo script del cookie di profilazione.
Ad esempio,
se vuoi bloccare il cookie di Facebook devi interecettare lo script di Facebook.
Se invece
vuoi bloccare lo scritp di Google Analitcs devi inerecettare lo script di Google Analitics.
Per intercettare lo script di riferimento puoi
usare l'opzione "trova" oppure fare un rapido check per intercettare il termine del cookie di profilazione di riferimento.
Ad esempio, gli
script dei cookie di Facebook recano la dicitura "Facebook".
Ricorda che i
cookie di profilazione pubblicitaria sono solo quelli che permettono di effettuare pubblicità personalizzata sugli interessi degli utenti.
Una volta identificato lo script del cookie di profilazione, per bloccare questo cookie devi compiere queste due operazioni:
- cambiare la proprietà dello script
- assegnare una classe allo script
Cambiare la proprietà dello script
Dovrai cambiare
l’attributo type dello script da text/javascript a text/plain.
Pertanto,
dove nello scritp è scritto text/javascript dovrai mettere text/plain.
Assegnare una classe allo scrip
Successivamente, all'interno dello script
dovrai inserire una nuova classe.
L'inserimento di questa classe sostanzialmente "dice" al sito: non permettere il funzionamento di questo script (riferito a un cookie di profilazione) fino a quando l'utente non ha accettato tutti i cookie di profilazione pubblicitaria.
Questa è la classe da inserire per
bloccare i cookie di profilazione pubblicitaria:
lb-third-party-adv-cookies
Script del cookie di profilazione pubblicitario bloccato
Ecco il testo dello script del cookie di profilazione pubblicitaria una volta che sei intervenuto sul testo:
< script type="text/plain" class="lb-third-party-adv-cookies" >
// Contenuto dello script
ATTENZIONE: ALL'INTERNO DELLO SCRIPT DEVI INSERIRE SOLO LA PARTE IN GRASSETTO
Ricorda che i
cookie di profilazione statistica sono solo quelli che permettono di avere dati statistici sull'uso del tuo sito da parte di un determinato indirizzo IP.
Una volta identificato lo script del cookie di profilazione statistica, per bloccare questo cookie devi compiere queste due operazioni:
- cambiare la proprietà dello script
- assegnare una classe allo script
Cambiare la proprietà dello script
Dovrai cambiare
l’attributo type dello script da text/javascript a text/plain.
Pertanto, dove nello scritp è scritto text/javascript dovrai mettere text/plain
Assegnare una classe allo scrip
All'interno dello script
dovrai inserire una nuova classe.
L'inserimento di questa classe sostanzialmente "dice" al sito: non permettere il funzionamento di questo script (riferito a un cookie di profilazione statistica) fino a quando l'utente non ha accettato tutti i cookie di profilazione statistica.
Questa è la classe da inserire per
bloccare i cookie di profilazione statistica:
lb-third-party-stats-cookies
Script del cookie di profilazione statistica bloccato
Ecco il testo dello script del cookie di profilazione statistica una volta che sei intervenuto sul testo:
< script type="text/plain" class="lb-third-party-stats-cookies" >
// Contenuto dello script
ATTENZIONE: ALL'INTERNO DELLO SCRIPT DEVI INSERIRE SOLO LA PARTE IN GRASSETTO
Il codice di GA4 (se si usa Google Tag Manager) ha due script. In questo caso type="text/plain" e class="lb-third-party-stats-cookies" devono essere inseriti sia nel primo che nel secondo scritp.
APPROFONDIMENTO: LegalBlink è integrato anche per Google Tag Manager.
Hai bisogno di aiuto per bloccare i cookie di profilazione?
Contatta il nostro costumer care all'indirizzo legalblink@legalblink.it. Ti ricontatteremo per assisterti nelle attività di blocco preventivo dei cookie di profilazione.
Team LegalBlink