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30/12/2021
Vuoi aprire il tuo sito di ecommerce attraverso una ditta individuale ma non sai come fare? Hai letto articoli su internet ma hai ancora le idee confuse?
Non preoccuparti, sei atterrato nella pagina giusta. Questo articolo infatti ti spiegherà quali sono i passaggi legali per aprire una ditta individuale per vendere online.
Come sempre, affronteremo questa tematica dal punto di vista dei titolari di siti ecommerce o web agency: quindi poco “legalese” e molti concetti pratici.
Vuoi cominciare e vendere in tutta sicurezza?
LegalBlink ti accompagnerà in tutti i passaggi necessari per costituire la tua impresa individuale in modo veloce e professionale. Dall’apertura della partita iva fino ai documenti legali da pubblicare online (scopri l’innovativo Pacchetto Easy Merchant).
Buona lettura!
Se vuoi vendere online, la ditta individuale rappresenta la scelta meno costosa e più “snella” dal punto di vista burocratico.
Infatti, l’adempimento più importante prima di iniziare a vendere è rappresentato dalle semplice apertura della partita IVA.
La ditta individuale è quel tipo di impresa dove figura un solo titolare, l’imprenditore, il quale è l’unico soggetto che risponderà delle obbligazioni assunte dalla stessa ditta.
Qualunque soggetto dotato della capacità legale di intendere e di volere e che abbia raggiunto la maggiore età può aprire una impresa individuale.
Pertanto, se sei minorenne oppure sottoposto a tutela o curatela non potrai aprire una ditta.
Non vi sono sostanzialmente limiti. Attraverso il tuo sito di commercio elettronico puoi vendere i classici beni e/o servizi che si vendono online (abbigliamento, alimentare, elettronica etc).
Le ragioni per le quali potresti aprire una ditta individuale sono molteplici per vendere attraverso il tuo ecommerce. Infatti, se decidi di vendere online puoi contare sul fatto che la ditta individuale:
Come ogni decisione imprenditoriale, anche la scelta di aprire il tuo business online sotto forma di ditta individuale presenta sia vantaggi, che svantaggi.
Tra questi questi ultimi ti segnaliamo che:
Tra gli svantaggi di aprire una ditta individuale figura il fatto che dovrai rispondere con il tuo patrimonio dei debiti contratti dalla ditta individuale.
Ti segnaliamo che un modo per ridurre questa responsabilità è rappresentato dalla possibilità di sottoscrivere accordi assicurativi. In questo modo, potrai tutelare il tuo patrimonio da eventuali responsabili imprenditoriali.
Attenzione: questo non significa che se assumi debiti potrai non pagare i creditori. L’assicurazione opererà sempre alle condizioni indicate nell’accordo stesso. Pertanto, ci saranno sempre delle casistiche nelle quali l’assicurazione non potrà venire in tuo aiuto. Ad esempio, per le responsabilità di dolo o colpa grave oppure se incorri in responsabilità penali.
Inoltre, molte assicurazioni non hanno ancora delle condizioni specifiche per l’ambito e-commerce. Quindi, è consigliabile visionare bene le clausole per valutare se l’accordo proposto è adatto per il tuo sito di commercio elettronico.
Il primo passaggio per vendere online attraverso il tuo ecommerce passa dalla scelta del nome della ditta.
Infatti, per legge, la ditta individuale deve comprendere il tuo cognome o le iniziali del tuo nome e del tuo cognome. Es.: Ditta Individuale Mario Rossi, oppure Mario Rossi Ditta Individuale o Ditta Individuale M.R.
Abbiamo detto in precedenza che la ditta individuale non ammette nessuna persona ad eccetto dell’imprenditore (non ci sono soci). Questa regola ha però una importante eccezione.
Infatti, forse ti interesserà sapere che puoi costituire una ditta individuale anche nella forma di impresa familiare o di impresa coniugale.
Questa opzione può essere utilizzata se vuoi farti assistere nelle gestione del tuo business online dai tuoi famigliari.
Di quali famigliari stiamo parlando? Il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo (art.230 bis c.c.).
Nella impresa famigliare i parenti hanno diritto alla ripartizione degli utili ma rimani sempre tu l’unico responsabile delle sorti economiche della ditta individuale.
Se decidi invece di aprire una ditta individuale nella forma della impresa coniugale devi rispettare alcune condizioni:
Abbiamo detto che aprire una impresa individuale presenta dei costi tutto sommato contenuti. Vediamoli nel dettaglio.
Questo costo è pari a ZERO euro.
Ovviamente, puoi rivolgerti a un professionista che svolga per te queste operazioni (il compenso di solito si aggira intorno ai 50-150 euro).
Come hai visto, l’apertura della partita iva non presenta costi.
Il discorso è diverso per i costi di gestione della tua ditta individuale.
Di seguito ti indichiamo i probabili costi di gestione. Ovviamente, molto cambia dal contesto (professionisti che ti seguono e reddito in particolare):
Anche per gli ecommerce che vendono come imprese individuali c’è la possibilità di avvantaggiarsi del c.d. “regime forfettario”.
Uno dei requisiti per usufruire di questo regime risiede nel fatto di non aver conseguito ricavi superiori ad euro 65.000,00.
Il regime di tassazione è pari al 15% (5% per i primi 5 anni).
La Comunicazione Unica d’Impresa
La Comunica Unica rappresenta l’adempimento burocratico più importante se vuoi vendere online mediante il tuo ecommerce (ciò vale anche se vuoi vendere mediante una società).
E’ una pratica informatica che semplifica il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione mediante l’utilizzo di un’unica procedura per gli adempimenti verso la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate, l’INAIL e l’INPS.
In particolare, essa ti servirà per assolvere ai seguenti obblighi:
Per trasmettere questa pratica è necessario iscriversi al sito impresainungiorno.
Leggi maggiori informazioni su come presentare la Comunicazione Unica accedendo al sito ufficiale.
Presentata la Comunicazione Unica non ha bisogno di attendere nessun tipo di autorizzazione. Infatti, puoi subito cominciare a vendere online!
Prima di presentare la Comunicazione Unica devi adempiere alcuni veloci adempimenti.
Ecco cosa devi fare:
NB. E’ possibile anche incaricare un intermediario per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della Comunicazione Unica.
Il tuo sito di ecommerce deve rispettare particolari requisiti legali. Ciò, anche se decidi di vendere mediante una società.
Infatti, il sito dovrà contenere:
Tutta questa documentazione dovrà essere redatta in base alle caratteristiche del tuo business .
Avere un ecommerce a norma è importante perchè in questo modo migliori il rapporto con i clienti.
Infatti, se i tuoi documenti legali sono scritti in modo chiaro, esaustivo e a norma, eviti i reclami. In questo modo risparmi spese legali!
Il Pacchetto Easy Merchant è il modo più veloce, professionale ed economico per avere un e-commerce a norma.
Una volta attivato il servizio i nostri legali esamineranno il tuo sito (anche se è offline), per generare:
Inoltre verrà redatto un report sulle eventuali criticità da sistemare sul sito.
I documenti, multilingue, saranno sempre modificabili dai nostri legali o da te semplicemente accedendo al pannello di LegalBlink.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!
Team LegalBlink