Riepilogo carrello
Il tuo carrello è vuoto
Prodotti nel carrello: 0
Totale prodotti: € 0,00
24/03/2024
In questo articolo, analizziamo gli scenari più comuni che possono portare a una controversia legale e che si sono presentati al tavolo dei nostri avvocati dell'ecommerce.
L'obiettivo è quello di fornire alcuni importi criteri per prevenire cause legali con i proprio clienti.
SOMMARIO
Ritardi nella consegna del progetto
Mancanza di conformità del progetto alle specifiche
Problemi di natura tecnica
Violazione del copyright
Come prevenire una causa legale tra web agency e cliente
Conclusioni
Un ritardo nella consegna del sito web o di altri prodotti digitali è una delle cause più frequenti di contenziosi tra cliente e web agency.
Infatti, il cliente potrebbe aver pianificato una campagna marketing o un lancio di prodotto che dipendono dal sito web, e il ritardo potrebbe causargli danni economici.
In questi casi, è importante che il contratto tra le parti specifichi chiaramente i tempi di consegna e le eventuali penali in caso di ritardo.
Il cliente potrebbe non essere soddisfatto del risultato finale del progetto, se non rispecchia le sue aspettative o le specifiche concordate in fase di preventivo.
Per evitare questo tipo di problema, è fondamentale che la web agency rediga un brief di progetto dettagliato che includa tutte le specifiche del sito web, come le funzionalità, il design e i contenuti.
Prima di iniziare con le attività è quindi molto importante aver ottenuto il consenso scritto del cliente sull'oggetto delle attività.
E' inoltre opportuno evitare di usare espressioni generiche come "grafica accattivante" o "design moderno", sopratutto in contesti dove conta l'elemento soggettivo del cliente.
Dopo la consegna del progetto, il cliente potrebbe riscontrare dei problemi di natura tecnica sul sito web, come malfunzionamenti, errori di visualizzazione o problemi di sicurezza.
In questi casi, è importante che la web agency fornisca un servizio di assistenza post-vendita per risolvere i problemi il prima possibile.
Questi problemi possono includere:
Un'assistenza post-vendita efficace è fondamentale per:
La web agency dovrebbe:
Inoltre, la web agency dovrebbe:
Un'assistenza post-vendita efficace è un investimento importante che può portare a una relazione duratura e fruttuosa tra la web agency e il cliente.
La violazione del copyright si verifica quando una web agency utilizza materiale protetto da copyright senza il permesso del titolare del proprio cliente.
Questo può includere:
Se una web agency viene accusata di violazione del copyright, potrebbe essere condannata a pagare un risarcimento danni al titolare dei diritti. In alcuni casi, potrebbe anche essere soggetta a sanzioni penali.
Per evitare di violare il copyright, la web agency dovrebbe:
Per prevenire le cause legali, è fondamentale che le due parti si impegnino a:
In caso di controversia legale, è sempre opportuno avvalersi di uno studio legale con una comprovata esperienza (almeno decennale) nel campo dell'ecommerce e delle nuove tecnologie.
Infatti, in questo tipo di cause non è importante solamente essere avvocati esperti in contenzioso; bensì è richiesta una adeguata competenza nel settore dell'ecommerce e del diritto digitale. Ciò al fine di riuscire a vincere in giudizio la causa e proteggere il business aziendale.
Le cause legali contro le web agency sono purtroppo frequenti.
Tuttavia, è possibile prevenirle adottando le dovute precauzioni, come:
Un contratto ben fatto è fondamentale per tutelare la web agency da eventuali controversie legali.
I nostri legali, coordinati dall'avvocato Lorenzo Grassano, sono esperti da oltre 10 anni nel diritto informatico e possono assistere la web agency a ottenere un contratto di questo tipo.
Ecco alcuni dei vantaggi di avere un contratto ben fatto:
Se vuoi evitare cause legali e tutelare la tua web agency, contattaci: insieme possiamo aiutarti a ottenere un contratto che ti protegga e ti faccia dormire sonni tranquilli.
Team LegalBlink