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Come avere un banner cookie per il tuo sito web

12/01/2022

Come generare  un banner cookie a norma di legge 



Vuoi sapere come avere un banner cookie per il tuo sito ecommerce o sito web? Hai generato la cookie policy per il tuo sito e ti manca solo di sapere tutto su come pubblicare questo importante elemento? 


In questo articolo scoprirai tutto su come pubblicare un cookie banner modo conforme alla c.d. "cookie law" e alle indicazioni del Garante Privacy. L'articolo tiene conto delle Linee Guida sull'uso dei cookie pubblicate dal Garante Privacy il 10 luglio 2021 ed è stato redatto dai nostri avvocati esperti in privacy, i quali offrono assistenza legale dal 2011.

Se vuoi approfondire la tematica, ti suggeriamo anche di legge il nostro approfondimento su come pubblicare una informativa cookie a norma!


Ti ricordiamo che per essere sempre aggiornato sulle ultime novità legali del mondo ecommerce puoi seguire i nostri canali YoutubeFacebook e LinkedIn!

Inoltre, scopri perchè LegalBlink è una alternativa a Cookiebot e a Iubenda.


SOMMARIO


Cosa sono i cookie
Cos'è la cookie policy
Come si differenziano i cookie
Cos'è il banner cookie
Contenuto del banner cookie
Banner cookie e azioni vietate
Link alla informativa cookie
Il banner cookie serve sempre
Sanzioni
Come LegalBlink ti aiuta a pubblicare un banner cookie a norma

 

Cosa sono i cookie

 

Per generare un corretto banner cookie è innanzitutto molto importante sapere cosa sono i cookie. In parole molto semplici, un cookie è un piccolo file che viene memorizzato sul terminale dell'utente quando visiona un sito web.


I cookie assolvono a diverse funzioni: permettono il corretto funzionamento del sito e/o analizzano il comportamento dell'utente. L'analisi del comportamento dell'utente può avvenire in occasione della sua navigazione sul sito e/o quando sta navigando su internet.

NOTA: leggi il nostro approfondimento su come funziona il tracciamento dei cookie di profilazione con LegalBlink.




 

Cos'è la cookie policy



Se stai leggendo questo articolo è perchè vuoi creare un modello di banner cookie. Diamo quindi per scontato che tu abbia già generato una corretta informativa cookie.


Se così non fosse, allora devi sapere che la cookie policy è il testo che devi pubblicare sul tuo sito di commercio elettronico o sito vetrina per informare gli utenti di quali cookie sono rilasciati dal tuo sito.


A differenza del banner cookie, la cookie policy deve sempre essere presente. Infatti, è veramente molto difficile che un sito non rilasci cookie.

Scopri come pubblicare documenti legali Shopify e come inserire il banner cookie all'interno del tuo ecommerce Shopify.

 


Come si differenziano i cookie 



I cookie si differenziano tra:

 

  • il soggetto che fornisce i cookie
  • le finalità dei cookie



Conoscere queste differenze è molto importante per genere un corretto modello di cookie banner.


Il soggetto che rilascia i cookie


Il soggetto che fornisce (o rilascia) il cookie può essere il gestore del cookie o un diverso soggetto.

Nel primo caso abbiamo i cookie di prima parte. Se invece il cookie è rilasciato da soggetti terzi allora siamo in presenza di cookie di terza parte.

Esempi di cookie di prima parte sono i cookie che permettono il funzionamento del sito oppure che ricordano le preferenze dell'utente.

Cookie di terza parte sono, invece, quelli rilasciati da società come Facebook o Google.

Le finalità dei cookie

In base alla finalità, i cookie si dividono sostanzialmente in:

 

  • cookie tecnici
  • cookie di profilazione pubblicitaria
  • cookie di statistica 



Cookie tecnici


Sono quelli che permettono il corretto funzionamento del sito. Vengono solitamente rilasciati dal sito. 


Esempi tipici ci cookie tecnici sono i cookie che ricordano le preferenze dell'utente (lingua, prodotti inseriti nel carrello, dati di accesso).


Cookie di profilazione pubblicitaria


Sono i cookie che vengono rilasciati per "profilare" l'utente e inviargli pubblicità basata sui suoi interessi.


A differenze dei cookie tecnici, questi cookie possono essere di prima parte che di terza parte.


Infatti, anche il gestore del sito (se ha adeguate competenze informatiche), può installare cookie di profilazione pubblicitaria.


Molto spesso, però, questi cookie vengono installati da società terze (es.: Google, Facebook, Criteo etc).

Solo il tuo sito web rilascia cookie di profilazione serve pubblicare il banner cookie.

Cookie di statistica


Questo genere di cookie viene utilizzato per reperire informazioni statistiche sul comportamento dell'utente.


Ad esempio, servono per sapere quanti e quali pagine sono state visitate da un determinato utente o cliente del tuo shop online.


Come i cookie pubblicitari, anche questi cookie sono di solito installati da terze parti.


Come qualificare i cookie delle piattaforme CMS


Una domanda molto frequente è la seguente: come devo qualificare i cookie rilasciati direttamente dalla piattaforma CMS?


Ad esempio, i cookie rilasciati da piattaforme quali 1MinuteSite oppure Storeden sono di prima o di terza parte? 


Ovviamente non si può dare una risposta universale a questa domanda. E' però importante sapere che se i cookie (ancorché installati dalla piattaforma CMS) servono per permettere il funzionamento del sito allora molto probabilmente dovranno essere qualificati come cookie di prima parte.
 

IMPORTANTE: scopri come generare una cookie policy con LegalBlink.


 



Adesso che abbiamo fatto luce su importanti tematiche "cookie" vediamo come pubblicare un corretto banner cookie.


Innanzitutto, cos'è un banner cookie?


E' il banner che compare al primo accesso al sito da parte dell'utente. E' il banner che lo informa appunto della presenza di cookie (poi vediamo quali e in che modo).


Questo banner compare anche quando l'utente ha già fatto accessi al sito ma ha cancellato i cookie sul proprio terminale. Compare anche quando l'utente accede al sito in modalità "privata" o "in incognito".





Il contenuto del banner cookie è stato fissato dalle Linee Guida del Garante Privacy del 10 luglio 2021. 


Il banner cookie secondo il Garante Privacy


Secondo il Garante Privacy il banner cookie deve essere strutturato in questo modo:

A. X di chiusura collocata in alto e a destra del banner
B. Informativa breve dove spiegare all'utente che il sito web utilizzare cookie di profilazione pubblicitaria e/o statistica
C. Link alla cookie policy
D. Link ad area dedicata dove l'utente può decidere se accettare i cookie di profilazione pubblicitaria e/o statistica
E. Tasto "Accetto".

Se l'utente chiude il banner cliccando sulla X, il sito non può rilasciare cookie di profilazione.

Invece, se l'utente clicca su "Accetto" il sito può rilasciare tutti i cookie di profilazione.

Se invece l'utente clicca sul link che lo indirizza all'area dedicata (punto D), potrà scegliere quali tipologie di cookie far rilasciare dal sito. 

 


 

Le Linee Guida del Garante Privacy hanno chiarito quali azioni non devono essere indicate nel banner cookie.

 

Legittimo interesse


Il banner cookie e l'informativa cookie non devono più menzionare il ricorso al legittimo interesse.

Il "legittimo interesse" è una base giuridica che permette di trattare dati personali senza il consenso dell'utente.

Nelle Linee guida il Garante Privacy ha chiarito che il legittimo interesse non può mai giustificare il rilascio di cookie di profilazione.

Pertanto, un banner cookie che dovesse far riferimento al legittimo interesse non sarebbe a norma di legge.
 

Scroll della pagina

 

Il banner cookie non deve permettere il rilascio di cookie di profilazione se l'utente ha "scrollato" la pagina.

Infatti, in questo caso non si può essere certi che l'utente abbia inteso accettare cookie di profilazione.

Il consenso non sarebbe "espresso".

 

Vietati i cookie wall


Ancora molti siti web installano cookie banner che impediscono all'utente di navigare sul sito se non vengono accettati tutti i cookie di profilazione.

Il ricorso a cookie wall è ovviamente illecito.

Infatti, l'utente deve essere libero di navigare sul sito anche se non accettati i cookie di profilazione.

Pertanto un cookie banner strutturato come "cookie wall" espone il tuo sito web al rischio di sanzioni.

 

Il link all'informativa cookie



Come indicato, il tuo banner cookie dovrà prevedere anche un link alla tua cookie policy.
 

In questo modo l'utente potrà:

 

  • conoscere quali cookie vengono rilasciati dal tuo sito
  • decidere di bloccare uno o più cookie di profilazione



ATTENZIONE: il link deve indirizzare alla cookie policy, non alla informativa sulla privacy del tuo sito!



Il banner cookie serve sempre?



Questo banner è obbligatorio solo se il tuo sito rilascia cookie di profilazione.


Se il sito rilascia solo cookie tecnici, allora non devi pubblicare il banner.


Infatti, se il tuo sito rilascia solo cookie tecnici non avrebbe senso di chiedere all'utente di accettare cookie che ... non vengono in ogni caso rilasciati dal sito.

 

Sanzioni per banner cookie assente o errato



Quali sono le sanzioni per non pubblicare il banner cookie o per pubblicarlo in modo sbagliato?


Le sanzioni per violazione della normativa sui cookie sono elevate.


Ecco la sanzione relativa al nostro caso:

 

  • installazione di cookie sui terminali degli utenti senza il loro preventivo consenso; la sanzione amministrativa consiste nel pagamento di una somma da euro 10.000 ad euro 120.000,00 (art. 162, comma 2-bis, d.lgs. 196/2003).



Questa è la sanzione pertinente perchè è relativa proprio all'installazione dei cookie sul terminale dell'utente senza il suo consenso.


Come vedi, sono sanzioni pesanti, soprattutto per un sito vetrina o un piccolo ecommerce.


ATTENZIONE: il Garante Privacy effettua controlli a campione sui siti internet per verificarne la conformità alla "cookie law". Non farti trovare impreparato! 
 


Come LegalBlink ti aiuta a generare un corretto banner cookie



Registrati su LegalBlink e scegli il pacchetto Easy Merchant. I nostro legali esamineranno il tuo sito per generare:

 

  • condizioni generali di vendita
  • privacy policy e formule del consenso
  • cookie policy e banner cookie.



Otterrai anche un report personalizzato sulle eventuali criticità legali del tuo sito.


Con particolare riferimento all'ambito "cookie", viene effettuato anche un check dei cookie effettivamente rilasciati dal sito.


Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!


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